Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

01 Ottobre 2006 - Piazza Armerina e la Sagra del pistacchio a Bronte (CT)

 
 

 

Moto utilizzata: Kawasaki KLV 1000

Tappe: Palermo-Piazza Armerina-Ragalbuto-Bronte-Palermo

Nazioni visitate: Italia

Regioni visitate: Sicilia

Km percorsi: 490

Durata: 1 giorno

Fallito il weeekend lungo in provincia di Ragusa per motivi di lavoro, decidiamo di rifarci la Domenica. Una splendida giornata di sole ed un’aria leggermente frizzante promettono una magnifica giornata on the road. Fatta colazione io e la mia Laura partiamo per Piazza Armerina, famosa località siciliana, che deve la sua fama alla splendida Villa Romana del Casale ed al Palio che il 13 e 14 agosto di ogni anno, indossati gli abiti medievali, rievoca l’ingresso delle truppe del Gran Conte Ruggero d’Altavilla. Prendiamo l’autostrada per accorciare i tempi, visto i 160 km che occorrono per arrivare sul posto. A breve arriviamo a destinazione. Un gran numero di pullman colmi di turisti ci avverte che siamo nei pressi della Villa del Casale. Parcheggiata la moto e bevuto un buon caffè, cominciano la visita di questo magnifico sito archeologico. Il tutto comincia molto bene, con due biglietti omaggio che vi vengono regalati all’ingresso da una simpatica coppia di anziani !!! 12 euro risparmiati !!! Costruita tra la fine del sec. III e l’inizio del IV d.C. si suppone che sia appartenuta all’Imperatore M. Valerio Massimiliano. Ciò che rende unica e preziosissima la villa sono i magnifici mosaici del pavimento, in tutte le sale, che sono di una ricchezza e di una varietà tale che non ci sono paragoni al mondo ! La sala più celebre è quella che raffigura 10 ragazze in “bikini” impegnate in uno spettacolo in onore della dea del mare. Il tutto è di un realismo, di una squisitezza rappresentativa da lasciare senza parole. Se passate da queste parti, non perdetevi assolutamente questo gioiello d’arte antica. Usciti dalla villa, ci fermiamo al bar per bere qualcosa…e qui la “famosa ospitalità sicula” fa da padrona. Cominciato a chiacchierare con la gente del posto che lavora presso le bancarelle che vendono souvenir per turisti, anche loro in pausa per il pranzo, ci viene offerto un’abbondante piatto di pasta con pomodoro e melanzane !!
Non si può rifiutare ! Avremmo voluto restare un po’ di più a chiacchierare ma il tempo stringe ed è ora di fare strada verso Bronte (CT) per la famosa “Sagra del pistacchio”. 100 km ci separano dal posto, ma il bello deve ancora venire ! Inserisco i dati nel mio Tom Tom, evitando le autostrade e si comincia a fare strada tra paesaggi entusiasmanti, con in vista sempre sua “maestà” l’Etna. Presa una delle tante strade provinciali, il manto stradale lascia posto allo sterrato..ma è troppo divertente per tornare sulla strada, così decidiamo di continuare. Fatti una decina di km il tom tom ci indica un’altra provinciale, che già dal suo ingresso non promette niente di buono. Mancano 17 km a Bronte. Vabbè..continuiamo ! 10 km di strada sterrata, con tratti particolarmente impegnativi ma di una bellezza esagerata. Ci troviamo nel bel mezzo del niente ! Un silenzio irreale ci accoglie quando spengo la moto. Faccio riposare Laura che è stata veramente brava. Dopo le foto ricordo, ripartiamo per Bronte, solo 2 km ci separano dalla strada “normale” ! Stanchi ma contenti, decidiamo di “rimangiare”. Ci fermiamo per caso al ristorante “Il palio” (V.le Regina Margherita, 128 – Bronte – Tel. 095693131. Sono già le 4 ma ci fanno comunque mangiare. Un delizioso antipasto di salame e formaggio al pistacchio, pasta con carne e salsiccia, nonché lasagne ai pistacchi, riempiono di gioia le nostre pance !!
Preso un caffè, ci tuffiamo nel bel mezzo della sagra. Ovunque un’esplosione di pistacchi. Carne, formaggio, pasta, dolci, gelati, liquori, creme, arancini etc..il tutto rigorosamente ai pistacchi ! Dal 30 settembre al 7 Ottobre una manifestazione da non perdere assolutamente. E’ già sera ed è quasi impossibile camminare per il gran numero di persone. Purtroppo è ora di andare, ci aspettano 200 km per arrivare a casa. Un po’ stanchi ma soddisfatti di questa splendida giornata si riparte per Palermo. Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accetano “SMANETTONI” !!